Livello di coscienza alterato
Il livello di coscienza (LOC) è una misura della capacità di una persona di interagire con altre persone e di reagire a ciò che la circonda. Una persona con un livello di coscienza alterato può non rispondere al tocco o alle voci. Può sembrare assente o vacua. Può non stabilire un contatto visivo con le altre persone. La persona può avere un’andatura zoppicante e non riuscire a muoversi da molto tempo. Oppure può mostrare poco interesse nel movimento. Può anche essere confusa.
Le cause di un LOC alterato possono essere molte. Queste includono un ridotto livello glicemico nel sangue, infezioni, farmaci, ferite alla testa, convulsioni, ictus o intossicazione.
Un LOC alterato rappresenta un'emergenza medica. Il medico effettuerà degli esami per trovare la causa. Questi possono includere esami del sangue ed esami di diagnostica per immagini. La persona viene trattata in modo che la respirazione e la frequenza cardiaca si stabilizzino. Può venire disposta una linea endovenosa sul braccio per la somministrazione di farmaci. Una volta trovata la causa del LOC, l'obiettivo è quello di trattare la causa.
In quasi tutti i casi, la persona verrà ricoverata in ospedale per essere sottoposta a esami diagnostici ed essere posta sotto osservazione.
Alcune condizioni meno comuni, come la sindrome locked-in e il mutismo acinetico, sono simili a uno stato di coma. La persona in realtà è perfettamente sveglia.
Cura a domicilio
Quando la persona cara viene dimessa dall'ospedale, verranno fornite delle linee guida per la sua cura. In generale:
-
Seguire le istruzioni del medico sulla somministrazione al bambino dei farmaci prescritti.
-
Rimanere accanto al proprio caro o fare in modo che un altro adulto responsabile si occupi della persona cara. Osservare attentamente qualsiasi eventuale ricomparsa dei sintomi o cambiamenti nel comportamento.
-
Se la persona soffre di diabete, assicurarsi che tutti i farmaci approvati siano somministrati in tempo e come prescritto.
Follow-up
Eseguire il controllo con il proprio medico, oppure con il nostro personale come raccomandato.
Quando consultare un medico
Chiamare subito il medico se compaiono nuovi sintomi.
Chiamare il 911
Chiamare il 911 o consultare immediatamente il medico se compaiono di nuovo sintomi di LOC alterato.